MEDIAPAD /
  • MEDIAPAD
    Progettazione Avanzata

    per la

    Didattica

    lenpix_mediapad

Media PAD /

Moodle è una piattaforma open source (quindi gratuita) progettata per l'erogazione di corsi anche a distanza di alto livello; ad oggi è una delle piattaforme più usate al mondo e risulta tradotta in più di 80 lingue con un utilizzo in più di 200 paesi. Questo LMS, essendo open source, mette a disposizione un elevato grado di flessibilità e consente di apportare autonomamente le personalizzazioni volute senza la necessità di possedere skill particolarmente elevate. Essendo inoltre il suo codice "aperto" è sempre oggetto di miglioramenti e aggiornamenti da parte della comunità il che lo rende sempre "al passo con i tempi". Moodle presta molta attenzione agli aspetti pedagogici offrendo un sistema sempre accessibile e semplice da utilizzare fondato sulla collaborazione di gruppo e sulla riflessione critica. Grazie a questo strumento è possibile creare corsi con una struttura chiara (suddivisione ad esempio in moduli didattici) ed avere cosi sempre a disposizione un percorso formativo chiaro, leggibile e ben definito.

Obiettivi /

Moodle oltre a proporre un sistema completo e di semplice utilizzo per tutti gli utenti, supporta e potenzia la didattica grazie all'utilizzo di strumenti innovativi anche tramite l'integrazione di LO (oggetti per l'apprendimento) progettati ad hoc.

Offrire strumenti e materiali didattici innovativi e di facile utilizzo Offrire l'integrazione di strumenti a supporto delle diverse abilità cognitive Supportare e personalizzare attività didattiche individuali e collaborative Appagare i bisogni non soddisfatti dall'adozione delle attuali tecnologie nell'insegnamento e nell'apprendimento

Statistiche /

L'85,7% delle famiglie con almeno un minorenne possiede un collegamento a internet, mentre la diffusione per area geografica varia dal 60% del Nordest al 50% delle Isole

La Top 10 dei siti registrati sul totale di 231 paesi

PaeseRegistrazioni PaeseRegistrazioni
Stati Uniti d'America8,860 Germania2,128
Spagna4,749 Colombia1,567
Brasile3,878 Italia1,540
Regno Unito3,010 Australia1,406
Messico2,186 Federazione Russa1,223

Vantaggi /

Moodle offre, tra gli innumerevoli vantaggi, una comunicazione diretta ed efficace tra docente e studente. La piattaforma consente un ottimale gestione e organizzazione dei diversi corsi rappresentando così un efficace e completo strumento formativo.

1. Incremento nell'efficacia dell'apprendimento e aumento di visibilità dell'istituto
2. Ambiente completo di strumenti e materiali didattici accessibili anche in mobilità e da diversi dispositivi
3. Disponibilità di un elevato numero di strumenti comunicativi messi a disposizione (forum, chat, blog, wiki)
4. Rappresenta lo strumento ideale per le generazioni dei "nativi digitali"
5. Efficacia nella gestione della privacy e negli strumenti di verifica e tracciamento degli allievi
6. Efficace monitoraggio dei bisogni formativi e del processo di apprendimento
7. Ricerca e consultazione facile e veloce del materiale didattico
8. Modalità full on-line nella formazione a distanza o modalità mista (blended) a supporto della didattica tradizionale

Servizi /

Sviluppo e management LMS, CMS e LO
Consulenza, supporto alla ricerca e progettazione didattica
Supporto tecnico ICT
Formazione

    Cookies